Pasqua 2019

I Canti della Passione

Anche per il 2019 l'Associazione propone l'antica tradizione della DESOLATA e dell'AGONIA.

L’Associazione ONLUS Culturale Musicale “A. Barchetta” nel periodo pasquale propone due antiche tradizioni musicali: “La Desolata” e “L’Agonia”.
Le rappresentazioni sono costituite da un mirabile collage di canti, preghiere e riflessioni ispirate alla Passione di Gesù e al dolore di Maria, Madre Desolata.
La Desolata affonda le sue radici nel ‘600 ed è un’antica tradizione dei Padri dell’Oratorio di S. Filippo Neri che hanno sempre avuto una particolare devozione verso la Madonna Addolorata.
In molti città questo grande patrimonio culturale musicale purtroppo è andato perduto. Dopo un’attenta ricerca il Maestro Antonio Barchetta è riuscito a riprendere canti della tradizione popolare e insieme a composizioni di autori famosi propone i sette momenti musicali classici di questa pia tradizione.
Quasi tutte le composizioni della Desolata hanno usufruito dei testi scritti dal grande poeta e librettista italiano Pietro Metastasio (1698-1782) il quale ha scritto in quartine i tragici eventi di duemila anni fa che vengono ricordati dalla chiesa ogni anno nel periodo pasquale.
Del Metastasio hanno musicato i versi il bravo musicista Francesco Busacca da Marcianise, Bottigliero, Brignola, Vanore e il grande compositore napoletano Alessandro Longo che ci ha lasciato una splendida Desolata.
Più recentemente Michele Mondo ha musicato quei versi.
Una citazione a parte merita il prolifico musicista Frate Serafino Marinosci O.F.M. che nel 1914, con la Casa Editrice R. Izzo ha pubblicato un Opera 56 intitolata “La Desolata” su versi di Virginia Attanasio e che così dedica: “alla santa memoria di mia madre”. Importante in questa opera sono le continue ricerche di nuovi temi che alla fine rendono la composizione di grande effetto.
Altro grande autore che con la sua opera 30 ha voluto lasciare traccia delle “Ultime Sette Parole del Redentore” o agonia, è stato Ch. Acton che ha dedicato questa opera a Suor Eleonora Cordero, Visitatrice delle Figlie della Carità nelle Provincie Meridionali. La pubblicazione è edita dalla Ricordi e purtroppo non si trova più in commercio.

TU:DONNA 2019 Primo Evento

TU:DONNA 2019

Pasqua 2019

PROGETTO FEDE,ARTE E CULTURA - NATALE 2018

PROGETTO DI FEDE ARTE E CULTURA - NATALE 2018

PROGETTO FEDE,ARTE E CULTURA - NATALE 2018

PROGETTO DI FEDE, ARTE E CULTURA

PROGETTO DI FEDE ARTE E CULTURA - NATALE 2018

TU:DONNA 2018 - 16^ Edizione

I Canti della Passione 2018 Domenica delle Palme

I Canti della Passione 2018 Sabato di Passione

I I Canti della Passione 2018 Venerdì di Passione

I I Canti della Passione 2018 Giovedì di Passione

I CANTI DELLA PASSIONE 2018

CONCERTO DI NATALE

NATALE 2017

Inaugurazione Biblioteca dell'Associazione.

Concerto Musica e Poesia

Maria nelle nostre famiglie.

Concerto per la Mamma

TU:DONNA 2017 PROGRAMMA